Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2001] Monitoraggio dello stato di attuazione degli accordi di programma promossi dal 1993 al 1998 (Seconda fase)

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (Project leader), Claudio Lui, Elisabetta Bonetti  (3E consulting)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Presidenza

Periodo di svolgimento: maggio 2000 - maggio 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca; Sintesi del rapporto di ricerca

Dall’entrata in vigore della L.R.14/93, con la quale la Regione Lombardia ha promosso gli Accordi di Programma (di seguito AdP), si è verificata un’estensione dell’impiego ed un’evoluzione di tale strumento di concertazione.
È sorta, dunque, la necessità di raccogliere elementi di analisi puntuale, per consentire di rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione in Lombardia di sviluppare il modello di programmazione operativa insito nello strumento stesso dell’AdP. Pertanto si è stabilito di identificare, per ogni Accordo di Programma, il percorso seguito, focalizzandone gli aspetti significativi e rilevando lo stato di attuazione in relazione agli obiettivi posti nel momento della promozione. La ricerca ha dato luogo ad un data-base su software standard Access, da interfacciare con un diagramma di flusso rappresentante il processo organizzativo dell’AdP e con l’elenco dei documenti, completi dei contenuti, necessari od accessori al corretto svolgersi del procedimento. Il data-base è stato allestito in modo tale da permetterne una facile implementazione con i dati relativi a nuove procedure promosse o all’avanzamento degli accordi già in attuazione, fornire una reportistica standard esaustiva delle informazioni che abitualmente vengono richieste e garantire un diverso livello di interrogazione ai vari utenti. Nel diagramma di flussi, invece, appaiono evidenziate le fasi critiche del procedimento di AdP, la sequenzialità degli eventi e le competenze attribuite ai diversi protagonisti.
L’analisi complessiva dei 224 AdP, attivi in Lombardia a maggio 2000, denota in primo luogo che la richiesta di avvio del procedimento è motivata soprattutto dalla possibilità di utilizzare dei finanziamenti e dalla necessità di dare maggiore visibilità e consenso alla proposta. In particolare non sempre la volontà di accedere ai finanziamenti è supportata da una reale necessità di realizzare l’intervento, bensì dal desiderio di sfruttare dei contributi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Si sottolinea, inoltre, che alcuni accordi sono stati avviati per rafforzare le relazioni istituzionali anche se si sarebbero potute impiegare altre specifiche prassi procedurali, più snelle e di più facile interpretazione. Non mancano i casi, infine, in cui la possibilità di ottenere una variante al Piano Regolatore Generale è stata più che l’effetto la causa dell’avvio dell’AdP. Nell’80% dei casi l’oggetto dell’intervento è in questa fase già specificatamente individuato nei termini in cui viene poi ripreso dalla D.G.R. di promozione ed esistono, inoltre, per il 74% degli accordi atti formali di consenso all’avvio della procedura e alla realizzazione dell’opera da parte dei soggetti coinvolti. Per contro sono rari i casi di procedure in cui già in fase di avvio si sono riscontrati problemi di consenso. Il 64% degli interventi richiesti sono soggetti in sede regionale ad una completa analisi di fattibilità (economica, finanziaria, tecnica ed urbanistica), per un arco di tempo pari a circa 12 mesi. Le strutture regionali coinvolte maggiormente in questa attività sono, oltre la D.G. competente, la D.G. Presidenza, la D.G. Territorio e la D.G. Urbanistica.
Il rapporto è completato da suggerimenti ed indicazioni per una messa a punto normativo-procedurale dello strumento Accordo di Programma e da indicazioni di carattere operativo per sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti di indagine e di raccolta ed elaborazione dati allestiti nel corso dell’intera ricerca. (2000A002; IST/77; IST/78)


Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su