Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Ipotesi per la valorizzazione delle arti e dei mestieri della tradizione lombarda.

Gruppo di ricerca: Liliana Grancini, Luigi Moriggi

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1998

La ricerca rientra nei programmi di attività del Progetto 12.2.2 ”I luoghi della tradizione e del lavoro” collegato al Progetto Strategico12.”Nuova politica culturale”, nell’Area del Turismo Culturale. Le attività programmate riguardano la predisposizione di un insieme di azioni e progetti integrati di indirizzo e sostegno per la valorizzazione del patrimonio culturale, economico, territoriale ed ambientale costituite dai luoghi della tradizione e del lavoro in Lombardia. La presente ricerca considera il tema del ”lavoro” come elemento principale di riferimento. In particolare si occupa dei luoghi della memoria in quanto luoghi della tradizione e del lavoro legati ad arti e mestieri. Questi ultimi, in relazione agli aspetti legati alla produzione e al grado di evoluzione della stessa, si possono raggruppare in tre tipologie generali:

Lo studio analizza le prime due tipologie di attività ponendosi come obiettivo generale la predisposizione di un sistema di conoscenze delle realtà legate ai luoghi della tradizione e del lavoro, per la definizione di politiche di valorizzazione delle risorse da questi rappresentate nell’insieme delle risorse culturali lombarde e, contemporaneamente, delle risorse economiche sociali e territoriali. Obiettivo particolare è la definizione e l’organizzazione degli strumenti per il reperimento delle conoscenze stesse e la loro organizzazione/restituzione mediante archiviazione finalizzata.

Le informazioni riguardano gli elementi descrittivi e connotativi delle realtà oggetto di studio integrate con informazioni riguardanti aspetti più generali di inquadramento socioeconomico e territoriale.

La realizzazione di questi obiettivi ha comportato una serie di attività. Per la costruzione del data base si sono individuate le variabili necessarie per la conoscenza degli elementi caratterizzanti le realtà allo studio e le categorie principali e secondarie a cui ricondurre l’archiviazione. In seguito sono sistematizzati i dati relativi ai progetti di intervento e d’iniziativa locale pervenuti alla Direzione Generale Cultura e individuate delle modalità di reperimento delle informazioni. Infine sono rilevate le iniziative e i progetti che rientrano nei Fondi Strutturati.

La seconda parte dello studio descrive le principali dinamiche socioeconomiche e di tendenza insediativa registrate negli ultimi anni nei territori interessati dai 21 progetti individuati come ”luoghi della tradizione del lavoro” dal Settore Trasparenza e Cultura. Tali progetti coinvolgono complessivamente 13 Comunità Montane lombarde e 15 Comuni, di cui 13 all’interno delle Comunità Montane stesse. Si è proceduto inoltre all’elaborazione di una cartografia di riferimento contenete informazioni sulla dotazione infrastrutturale e ricettiva, sulla presenza di manifestazioni culturali e di musei nelle diverse tipologie. (97.72,SOC/9/7)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su