Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1994] Per forza e per amore. L'assistenza ad anziani non autosufficienti dimessi da un ospedale milanese

Gruppo di ricerca: Adina Ciorli, Francesco Della Croce

Dati di pubblicazione : Milano, Angeli, 1994

Lo studio illustra i risultati di un'indagine sull'assistenza ricevuta da un gruppo di soggetti ultrasettantacinquenni (100 casi) rientrati al domicilio dopo un ricovero ospedaliero. L'obiettivo è la registrazione dei bisogni di assistenza attraverso l'uso di prestazioni, fornite da operatori diversi, informali o formali che siano, in rapporto a specifiche condizioni di capacità funzionale.

La scelta di sottoporre ad indagine un gruppo di soggetti in fase di ricovero ospedaliero è da riferire all'ipotesi di lavoro secondo cui in questa occasione più frequentemente si può cogliere nel sistema famiglia la trasformazione delle relazioni che accompagna la modifica del rapporto di dipendenza di uno dei suoi membri e la conseguente necessità sul piano organizzativo di mobilitare risorse private e pubbliche finalizzate all'assistenza e al ricupero dell'autonomia di vita, massima possibile, dopo l'evento sanitario avverso che ha condotto al ricovero. Si è inteso dare una dimensione quantitativa a quello che è il destino di soggetti di salute fragile e di capacità funzionale in declino in rapporto alle specifiche condizioni sanitarie e di contesto familiare; verificarne l'evoluzione delle condizioni di salute e indagare le relazioni tra queste e la natura dei modelli assistenziali realizzati dalle famiglie; l'uso di servizi assistenziali pubblici o privati nell'intreccio con l'assistenza familiare; la frequenza di riospedalizzazioni come indicatore di situazioni di maggiore bisogno assistenziale. Le dimensioni indagate dall'indagine sono perciò : 1, le condizioni sanitarie e sociali in cui avviene la dimissione ospedaliera dell'anziano; 2, l'uso di servizi in rapporto ai bisogni sanitari segnalati in occasione del ricovero; 3, le modalità di riorganizzazione della famiglia e dei modi di abitare sia come varietà di modelli assistenziali messi in atto sia di rete di relazioni fra i vari componenti.

L'indagine è stata preceduta da una prima riflessione che ha dato luogo alla formulazione di un progetto di fattibilità in cui si sono individuate le variabili rilevanti per lo studio, per giungere ad una proposta di organizzazione del lavoro, all'individuazione degli obiettivi realmente conseguibili e alla stesura del questionario. Si sono utilizzate per la formulazione del progetto fonti informative diverse che hanno consentito una prima valutazione dei fenomeni che si intendeva approfondire. Si sono analizzati i dati di fonte regionale della "Scheda di accettazione e dimissione" ospedaliera di pazienti con 65 anni e oltre in due ospedali milanesi, il S. Carlo Borromeo ed il Niguarda Ca' Granda, e i dati gentilmente messi a disposizione dall'Istituto Redaelli di Milano relativi ad un campione di donne con frattura di femore che hanno avuto un intervento riabilitativo presso il Servizio di rieducazione funzionale dell'Istituto. Il progetto di fattibilità è stato pubblicato nei "Documenti di ricerca IReR" col titolo Evoluzione della capacità funzionale degli anziani dopo una dimissione ospedaliera. (91.56,SOC/6/6)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su