Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1992] Politiche regionali per la prevenzione e la riabilitazione delle tossicodipendenze: i programmi di assistenza integrata in Lombardia (art. 15 LR 51/1988)

Gruppo di ricerca: Dario Pucci, Bianca Barbero Avanzini , Marco Malinverno, Emilia Ravagnani

Dati di pubblicazione : Milano, IReR, 1992

I progetti di intervento integrato per la tossicodipendenza presentati all'Assessorato per il Coordinamento dei Servizi Sociali della Regione Lombardia, finanziati nel 1989 e nel 1990 e che sono stati presi in esame sono 197, suddivisi tra progetti di tipo preventivo (45; pari al 22,7% del totale), progetti orientati alla presa in carico, a vari livelli, di tossicodipendenti (98; pari al 49,8%) e progetti finalizzati all'assistenza di malati di Aids (44; pari al 23,8% dei progetti).

I progetti sono stati analizzati in base alla documentazione inviata dalle Ussl promotrici agli Uffici regionali, per cui le conclusioni dell'indagine si riferiscono esclusivamente a ciò che emerge da tale documentazione, mentre non è in grado di valutare l'eventuale differenza tra ciò che hanno testimoniato i documenti e la realtà concreta. Quest'osservazione costituisce già il primo rilievo critico: se l'oggettiva limitatezza e spesso la genuina povertà di informazione presenti nella documentazione inviata alla Regione ha costituito una notevole difficoltà per l'effettiva conoscenza dei molti progetti, è evidente che questo limite vale anche per i responsabili della politica regionale.

L'obiettivo non è stato quello di una pura e semplice analisi ma piuttosto quello di arrivare a formulare una scheda adatta a raccogliere in modo più ricco, generalizzato e sistematico, le principali informazioni utili per comprendere i progetti elaborati localmente, ed una seconda scheda finalizzata alla verifica dei progetti nella loro dinamica attuativa, tanto negli aspetti positivi che in quelli negativi, tutti comunque utili per una più consapevole politica di prevenzione e di presa in carico delle diverse forme di disagio sociale. L'indagine ha utilizzato la documentazione dei progetti finanziati dalla Regione in modo globale, come strumento attraverso cui conoscere quelle informazioni che all'équipe di ricerca erano utili, così da poter proporre alla Regione degli schemi logici per la raccolta delle future richieste di intervento e per la valutazione dei risultati dei futuri interventi in tema di disagio sociale, tossicodipendenza e Aids. Dopo un'analisi del territorio lombardo per la localizzazione dei progetti, con attenzione alle caratteristiche delle diverse aree (popolazione a rischio, utenti dei NOT, malati di Aids, carcerati, soggetti presenti in comunità terapeutiche, ecc.), al livello di urbanizzazione e di industrializzazione e al tasso di benessere economico, tenendo ovviamente distinta Milano dal resto della Lombardia, si sono analizzate le caratteristiche dei progetti, suddivisi in tipologie a seconda dell'obiettivo (prevenzione, droga, Aids), della localizzazione territoriale ed a seconda che essi risultassero o no attivati. Si è poi proceduto ad un approfondimento dell'analisi dei progetti attraverso interviste a responsabili degli interventi assistenziali nelle Ussl. La ricerca propone infine due schede di rilevazione per la raccolta delle informazioni utili alla Regione. (X,SOC/5/7)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su