Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Riclassificazione del bilancio aziende sanitarie della Lombardia e loro compatibilità con il bilancio regionale. Rilevazione di dati comparativi e applicazione indicatori efficienza

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Aurelio Bruzzo, Vincenzo Rebba

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1998

Il Rapporto illustra i principali risultati ottenuti da una ricerca condotta dal CIFREL sulla "Riclassificazione del bilancio delle Aziende sanitarie della Lombardia e loro compatibilità con il bilancio regionale. Rilevazione dei dati comparativi e applicazione di indicatori di efficienza". Vengono verificati i motivi che impediscono di disporre di un unico dato circa il volume di risorse finanziarie destinato annualmente all'assistenza sanitaria da parte degli organismi competenti in materia in ambito regionale. Questo obiettivo viene affrontato in due fasi successive ma connesse. La prima riguarda la misurazione degli scostamenti negli anni 1995-1996, sulla base dei dati definitivi di spesa, quelli di consuntivo per la Regione e per le A.S.L. La seconda fase inerisce all'anno 1998 per il quale si è potuto disporre solo dei dati previsionali contenuti nei nuovi bilanci economici delle A.S.L.

Un altro obiettivo del lavoro fa riferimento all'applicazione degli indicatori di economicità, efficienza ed efficacia tenuto conto della notevole eterogeneità rilevabile all'interno dell'insieme degli Enti che operano nell'ambito sanitario. Per realizzare delle valutazioni comparative circa l'effettivo livello di economicità raggiunto da ciascuno di essi viene individuata una combinazione di indicatori che consentano di rappresentare in modo sufficientemente preciso e non troppo dispersivo le diverse realtà operative.

Conseguentemente la ricerca si articola in tre parti.

In appendice sono riportati documenti e tabelle sulle problematiche trattate. (97.62,FIN/3)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su