Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1994] Riflessione sulla ricerca sociale e sue metodologie

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Alberto Martinelli, Antonio De Lillo, Nicoletta Cerrani, Giorgio Bersano, Luciano Di Pietra, Daniela Gregorio, Elvina Degiarde, Paolo Trivellato, Luigi Mauri, Stefano Draghi, Albino Claudio Bosio, Francesca Zajczyk, David M. Chavis, Raffaello Martini, Paolo Rotondi, Silvio Carta, Cesarina Colombini, Renata Sparacio, Ezio Munno, Ivana Borghini

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1995 (Quaderno dell'Osservatorio culturale, 15)

Il volume raccoglie i testi degli interventi e le relazioni prodotte dai gruppi di lavoro della seconda giornata del seminario di studio organizzato dalla Regione Lombardia e dall’IReR, svoltosi nei giorni dell’8 e 9 giugno 1994 a Milano presso il Palazzo della Regione e indirizzato a coloro che all’interno dell’Ente si occupano di ricerca sociale.

La riflessione ha affrontato le problematiche legate agli oggetti della ricerca sociale, alle metodologie e strumenti, come vengono utilizzati i risultati delle ricerche e come potrebbero essere meglio utilizzati.

Le due giornate di seminario si sono sviluppate intorno a tre punti nodali:

L’ambito in cui inquadrare le riflessioni emerse in questo seminario rimanda a una considerazione di fondo legata alla crisi dei rapporti da un lato tra istituzioni e cittadini, dall’altro tra istituzioni e ricerca. La prima tensione sottende questioni di efficacia ed efficienza nella prestazione dei servizi e soprattutto il modo stesso di porsi tra cittadini ed istituzioni. La seconda è contrassegnata dalla logica dei rapporti di forza che andrebbe sostituita con quella della cooperazione e del rispetto delle rispettive professionalità.

Solo migliorando la qualità della comunicazione tra i diversi attori del processo potranno migliorare anche i risultati della ricerca stessa.

Ciò comporta:

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su