Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Monitor Lombardia: osservatorio trimestrale dell'opinione pubblica lombarda sull'identità e sulla percezione del ruolo e delle iniziative della Regione. Seconda rilevazione

Gruppo di ricerca: IReR, ISPO

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1998

Nell’ambito dell’attività di rilevazione promossa dal Consiglio regionale della Lombardia, la seconda edizione del Monitor ha realizzato nel mese di giugno 1998 una ricerca di tipo quantitativo rivolta ad un campione composto da 4775 cittadini di cui 1440 in Lombardia e i restanti sul territorio nazionale e da 330 pubblici amministratori di Comuni e Province lombarde. I 1440 cittadini lombardi con età superiore ai 16 anni sono stati suddivisi per sesso, provincia, fasce di età, scolarità e professione;

Il questionario è suddiviso in cinque parti finalizzate rispettivamente:

Gli obiettivi di questa indagine mirano a comprendere come i cittadini si rappresentino le diverse istituzioni pubbliche (Comune, Provincia, Regione, Stato e Unione Europea) e, in particolare, se distinguano tra il piano legislativo e di orientamento politico ed il piano di governo ed erogazione dei servizi. Si considera inoltre se e quanto la Regione si differenzi dalle altre istituzioni prese in esame. Infine si confronta il punto di vista dei cittadini con quello dei pubblici amministratori e l’opinione dei cittadini lombardi con quella degli abitanti delle altre aree del Paese.

Le interviste rivolte ai cittadini delle regioni italiane prescelte e a quelli della Lombardia sono state realizzate con la metodologia del panel telematico.

Il campione prescelto tra gli amministratori ha invece in parte compilato autonomamente un questionario e in parte ha risposto a delle interviste telefoniche.

I risultati ottenuti sono presentati con grafici e accompagnati da commenti conclusivi. (X,IST/14)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su