Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Monitor Lombardia. Osservatorio trimestrale dell'opinione pubblica lombarda sull'identità e sulla percezione del ruolo e delle iniziative della Regione. Terza rilevazione

Gruppo di ricerca: IReR, ISPO

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1999

Nell’ambito dell’attività di rilevazione promossa dal Consiglio regionale della Lombardia, la terza rilevazione del Monitor, dedicata al tema della globalizzazione, comprende un approfondimento sui cittadini lombardi circa il processo di europeizzazione e di globalizzazione della vita sociale ed economica, considerandone gli effetti che esercita sulla metropoli lombarda e su i suoi rapporti con il territorio regionale, i timori e le aspettative che suscita.

La rivelazione, effettuata nella seconda metà dell’ottobre 1998, ha utilizzato per l’indagine un campione composto da 1400 cittadini sopra i 16 anni rappresentativo della popolazione lombarda appartenente alle famiglie comprese nel panel telematico della popolazione italiana di AC Nielsen-CRA.

Il campione tiene conto di una serie di variabili di riferimento: sesso, fascia d’età, titolo di studio.

Nel complesso la serie di domande sulla globalizzazione ha messo in evidenza:

Un’altra sezione del questionario riguarda gli effetti che tale fenomeno ha sulla città di Milano. La maggioranza della popolazione, soprattutto quella extramilenese, ritiene che Milano sia al passo con i tempi e che si adegui all’Europa e alla globalizzazione. La metropoli lombarda viene sempre ritenuta un polo fondamentale per la regione, in particolare dagli stessi milanesi, sia dal punto di vista delle attività economiche che da quello delle attività culturali. (x,IST/15)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su