Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Opinioni e atteggiamenti verso gli immigrati: un sondaggio rivolto ai cittadini lombardi e a testimoni qualificati del mondo delle attività economiche della regione. Primi risultati

IQ Option https://www.iqoption.com.ph sa Pilipinas

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli, Ispo

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1998

L'indagine è stata svolta dall'Istituto per gli studi sulla Pubblica Opinione (ISPO) nell'ambito dell' Osservatorio trimestrale dell'opinione pubblica lombarda sull'identità e sulla percezione del ruolo e delle inizitive della Regione , promosso dal Consiglio regionale lombardo.

Scopo di questo modulo di approfondimento sull'immigrazione era esplorare la percezione e le opinioni generali dei cittadini lombardi e dei testimoni della comunità economica riguardo agli extracomunitari, provenienti dai Paesi in via di sviluppo e dall'Est europeo, che vivono in Lombardia.

Sono stati interpellati nel marzo 1998 (attraverso questionari autocompilati) 158 testimoni qualificati del mondo delle attività economiche lombarde e 1505 cittadini rappresentativi della popolazione residente in Lombardia di età superiore ai 16 anni (attraverso interviste).

Le aree tematiche affrontate riguardavano vari aspetti, con lo scopo di esaminare il vissuto e l'immaginario collettivo sull'immigrato.

Si è indagata la conoscenza o stima del numero di immigrati extracomunitari che vivono in Lombardia e, rispetto a questo, la quota che è "percepita" come priva di permesso di soggiorno; emerge un sostanziale sovracampionamento, che rappresenta sia un indicatore della conoscenza generale del fenomeno, sia l'impatto sociale sulla nostra realtà.

In secondo luogo si è indagata la rappresentazione sociale dell'immigrato, intesa come il complesso delle opinioni relative al ruolo sociale, economico e culturale degli extracomunitari (atteggiamento verso gli immigrati in relazione al loro profilo sociale e professionale, eventuale fastidio/apertura verso di loro, opinioni sulla questione dell'ordine pubblico e sui rapporti tra comunità ospitante e immigrati). (97.21,SOC/2/8)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su