Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1996] Formazione lavoro giovani. La mappatura delle figure professionali e della corrispondente formazione richiesta dalle imprese lombarde. Analisi regionale, provinciale, per classe dimensionale e settore di attività

Gruppo di ricerca: Federico Rapelli, Datamedia

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1996

L'indagine si inquadra nell'impegno della Regione Lombardia volto ad attivare meccanismi di previsione dei bisogni di professionalità, da utilizzare all'interno della programmazione della formazione professionale, così come per l'orientamento dei giovani in cerca di una occupazione.

Tra gli strumenti volti a questo fine è stato realizzato il presente studio, con l'obiettivo di produrre degli approfondimenti su alcuni aspetti della domanda di lavoro a livello delle singole province.

La ricerca ha quindi consentito di conoscere in dettaglio quali figure professionali, tra quelle richieste in generale dagli imprenditori lombardi, hanno un profilo che può essere ricoperto da un giovane privo di esperienza precedente nel mercato del lavoro. Sono state effettuate più di 5000 interviste telefoniche ad imprenditori e direttori del personale di aziende lombarde, rappresentativi degli oltre 200.000 imprenditori operanti in quasi tutti i settori di attività economica privata in Lombardia, in aziende con più di 3 addetti.

Per favorire la comparabilità dei dati, il campo di osservazione e la classificazione dei caratteri indagati sono stati costruiti in modo omogeneo rispetto al SIRPEL, utilizzando varie fonti di dati messe a disposizione dalla Regione e dalla Camera di Commercio, oltre gli archivi ASPO e SARITEL

Si è potuto così operare con rappresentatività a livello provinciale, ottenendo dati riferibili al livello territoriale subregionale.

Questo ha costituito un grande vantaggio per la Regione in quanto uno degli scopi della ricerca era quello di poter utilizzare i risultati dell'indagine nell'ambito della programmazione della formazione professionale, la quale viene coordinata con le Amministrazioni provinciali. (96.06,SOC/3/33)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su