Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Turismo congressuale. Offerta e domanda potenziale

Gruppo di ricerca: Luigi Moriggi, Federica Ancona, Luigi Chiara, Roberto Maino, Francesco Prizzon, Magda Antonioli, Gianluca Rumi, Ilaria Bramessa

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1999 (Collana sintesi, 13)

La ricerca è partita dal presupposto di esplorare alcuni aspetti problematici riguardanti il tema del turismo congressuale, da studi e ricerche effettuate negli ultimi anni da Fiera Milano e Assolombarda, e dall'attività di un gruppo di lavoro costituito da vari Enti interessati e coinvolti nella gestione delle infrastrutture connesse allo sviluppo del turismo congressuale lombardo.

Si è poi sviluppato, da tali premesse, uno studio svolto dal gruppo di lavoro dell'IReR, con l'obiettivo di approfondire alcune questioni:

Obiettivo finale, oltre a quello conoscitivo, era quello di avviare un processo che portasse dall'idea progettuale al progetto vero e proprio e, di qui, alla realizzazione infrastrutturale. Lo studio evidenzia una crescita complessiva delle attività congressuali a livello internazionale; alla luce del trend degli ultimi anni è legittimo ritenere che i Centri Congressi accresceranno la propria quota nei confronti degli incontri organizzati presso le strutture alberghiere.

Per quanto attiene la Lombardia, la ricerca rileva una particolare propensione del territorio lombardo per l'attività congressuale e per quella turistica che può essere organizzata intorno a tale funzione, in relazione all'offerta culturale delle città lombarde.

La valorizzazione congressuale e turistica delle città lombarde non può comunque prescindere dall'esistenza e dal ruolo attrattivo che Milano dovrà esercitare nel mercato turistico internazionale. In quanto elemento propulsivo di un un più vasto sistema Milano deve sviluppare servizi e strutture congressuali in grado di collocarla in posizione competitiva sia rispetto alle altre grandi città europee, sia rispetto a città italiane più piccole e meno attrezzate, ma fornite di una più incisiva capacità attrattiva culturale e artistica.

Anche il mondo dell'imprenditoria milanese avanza da tempo l'esigenza di disporre di un Centro Congressi milanese, in grado di coprire i bisogni qualitativi e quantitativi del mercato senza sovrapporsi all'attuale offerta che è, comunque, tra le più importanti del nostro paese.

Temi principali da affrontare a questo riguardo sono quelli, scottanti, della localizzazione e dell'accessibilità (interna ed esterna); inoltre vanno tenuti presente, al fine di definire la fattibilità di una Centro Congressi a Milano, gli aspetti di natura tecnico-architettonica, economico-funzionale, socio-culturali: tutti questi aspetti vengono affrontati nelle ampie parti della ricerca dedicate a delineare un ipotetico progetto di realizzazione di un Centro Congressi a Milano.

E' evidente che il ruolo, diretto e indiretto, della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali in questo ambito è fondamentale e strategico. (96.57, E/6/9)

Download testi integrali: s13.zip

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su