Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1997] Commercio equo e solidale. La cooperazione per lo sviluppo ecosostenibile: l'esperienza italiana e svizzera

Gruppo di ricerca: Carlo Cagli, Benedetto Della Vedova, Alberto Ceriani, Lorenzo Giovanni Bellù, Enzo Martinelli, Lavinia Sommaruga, Lorenzo Dalle Ave

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1997

La ricerca mirava a cogliere la dimensione economica del commercio equo, nel senso sia della rilevazione degli aspetti quantitativi che dei meccanismi su cui quest'esperienza si fonda. Scopo di tale analisi, che volutamente trascura la dimensione "sociale" di questo fenomeno, era quello di valutare l'opportunità e le eventuali modalità di coinvolgimento dell'istituzione Regione nella promozione del commercio alternativo, coinvolgimento che non può evidentemente prescindere dalla consistenza e dalle prospettive sotto il profilo economico. Questo studio è uno dei primi tentativi di approfondire il significato sotto il profilo economico di uno tra quei fenomeni del cosiddetto "terzo settore" a cui si rivolgono nel nostro paese attenzioni e prospettive crescenti.

Dopo un'introduzione sul consumo e sul commercio sostenibile, alla luce degli enunciati emersi dalla Conferenza mondiale sull'ambiente promossa dall'Onu a Rio de Janeiro nel 1992, la ricerca prende in esame le esperienze dei produttori del Sud del mondo promosse dall'IRED, quella svizzera della Fondazione Max Havelaar e il caso della produzione e distribuzione del caffè. Inoltre due capitoli presentano lo stato dell'arte per quanto attiene il commercio equo e solidale in Europa, in Italia e nel caso lombardo. (93.65,E/6/7)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su