Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] La rete distributiva in Lombardia

Gruppo di ricerca: Luigi Moriggi, Federica Ancona, Luca Pellegrini, Roberto Taddei

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1999 (Collana sintesi, 15)

Il tema affrontato in questo lavoro riguarda un settore che negli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni, innovazione della tipologia e dei modelli di consumo e della rete e della struttura distributiva.

Tra i principali problemi si evidenziano la mancanza di una strategia complessiva e la risoluzione del rapporto di conflittualità con la rete tradizionale di vendita.

Si sono verificate inoltre recentemente due importanti innovazioni dal punto di vista della regolamentazione, la nuova legge regionale sulla programmazione regionale delle grandi superfici di vendita (Lr 208/1997) e il Decreto Legge Bersani (approvato definitivamente il 13 marzo 1998), che modifica radicalmente il ruolo degli enti locali nel controllo della funzione commerciale.

Obiettivo dello studio è stato quindi raccogliere e ordinare le informazioni sul settore per fornire risposte concrete alle esigenze informative richieste dalla legislazione nazionale e regionale, al fine di impostare la costruzione di un sistema stabile di monitoraggio dell'evoluzione del sistema distributivo lombardo.

Si è quindi effettuata una prima ricognizione generale del commercio in Lombardia, propedeutica alla creazione di un sistema di monitoraggio continuativo.

La prima parte dello studio riguarda l'analisi della struttura distributiva lombarda a confronto con altre realtà europee e con quella nazionale, oltre a un esame dello sviluppo recente del comparto.

La seconda parte è relativa alla proposta metodologica per la creazione di un modello economico/territoriale per l'esame delle interrelazioni tra domanda e offerta; infine nella terza parte si evidenziano le principali questioni emerse, si individuano i primi elementi per la costruzione del sistema di monitoraggio e si definiscono alcune categorie di "indicatori" finalizzate sempre alla costruzione del sistema di monitoraggio. (96.64,E/6/8)

Download testi integrali: s15.zip

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su