Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1997] Competenze professionali e necessità formative nell'artigianato artistico e tradizionale lombardo

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Alberto Riva, Vito Giamporcaro, Carla Paterlini

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1997

La ricerca è parte di un programma di analisi sulle tendenze di sviluppo delle professionalità nelle imprese artigiane lombarde, finalizzato a fornire indicazioni per le modificazioni dei percorsi formativi che l'Assessorato regionale all'artigianato ha individuato nelle sue linee generali e si accinge a sperimentare.

Obiettivo specifico della ricerca è quello di delineare le modificazioni recenti e in atto delle figure professionali tipiche dell'artigianato artistico e tradizionale, con le conseguenti esigenze espresse dalle imprese al sistema formativo.

L'indagine ha preso in esame i seguenti settori: abbigliamento, mobili/legno, edilizia, orafo e autoriparazioni. Per ogni settore viene fornito il quadro della realtà produttiva quale si configura all'interno del territorio lombardo, segnalando: linee di tendenza, carenze di figure professionali, bisogni formativi, indicazioni rispetto alle possibili modalità di interazione fra gli artigiani e il mondo della formazione.

Ogni settore è stato analizzato selezionando i comparti produttivi più significativi e radicati nella realtà del territorio lombardo. Dei comparti, presi in esame tramite un'indagine qualitativa contattando testimoni privilegiati, si è delineato il ciclo produttivo e sono state individuate le figure professionali coinvolte. (96.04,SOC/8/14)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su