Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


[1998] L'artigianato nei distretti industriali lombardi

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Alberto Riva

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1998

La legge n. 7 del 1993 approvata dalla Regione Lombardia in attuazione della legge nazionale 317/1993 ha individuato 21 distretti sul territorio regionale e ha stabilito gli indirizzi per la realizzazione di programmi di intervento destinati allo sviluppo dei distretti stessi. Scopo della normativa è l’incentivo alla cooperazione tra attori locali e/o imprese. In questo quadro di riferimento, la ricerca si propone di focalizzare l'attenzione sull'impresa artigiana delineando il ruolo svolto nelle singole realtà distrettuali nonché le modificazioni intercorse nel periodo 1981-1993, attraverso un’analisi delle specializzazioni produttive e di valutazioni condotte sulle fonti che forniscono i dati sull'universo artigiano: Istat, ASPO,INPS.

Nel primo capitolo l'analisi viene condotta sui dati relativi al Censimento del 1991 a partire dai quali si conclude che il comparto artigiano rappresenta una componente significativa all'interno del tessuto imprenditoriale distrettuale, in particolare l'artigianato di produzione. L'occupazione tende inoltre a concentrarsi in settori in cui il distretto vanta una forte specializzazione, aumentando nei distretti specializzati in settori tradizionalmente a vocazione artigiana. Tali considerazioni sono supportate da alcuni indicatori sintetici, l'IAT e l'IAM, calcolati per ogni distretto lombardo.

Nel secondo capitolo, il confronto intercensuario nel periodo 1981-1991, realizzato avvalendosi di elaborazioni su dati Istat, evidenzia una crescita dell'incidenza artigiana sia nel complesso che nel settore manifatturiero e un aumento della densità artigiana in controtendenza rispetto alla totalità delle imprese. Risulta inoltre che mentre la specializzazione artigiana tende ad aumentare, per le imprese distrettuali si assiste ad un lieve fenomeno di deconcentrazione.

Il terzo capitolo considera l'artigianato nei distretti industriali nel 1993, ossia in un periodo successivo alla scadenza censuaria, grazie alla possibilità di disporre dei dati dell'archivio ASPO, finanziato dalla Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Conclude il lavoro la documentazione statistica riportata negli allegati, in cui sono presentati i dati relativi agli addetti e unità locali artigiane e totali presenti nei 21 distretti industriali lombardi e gli indicatori utilizzati per condurre l'analisi. (94.20,E/5/15)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


Su