Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


[1992] Competizione e cooperazione. L'incidenza della normativa tecnica nell'interscambio europeo

Gruppo di ricerca: Carlo Secchi, Sergio Alessandrini, Giovanni Iudica, Giuseppe Gario, Mariarosa Lunati, Simone Maggioni, Hugo Pruzzo, Stefania Saviolo, Cesare Vacca'

Dati di pubblicazione : Milano, Angeli, 1992

Nell'ambito della sua partecipazione alla Comunità di lavoro di Alpe Adria la Regione Lombardia ha promosso una ricerca sui fattori di competizione e di cooperazione connessi con la normativa tecnica. La ricerca è stata realizzata dall'IReR ed è impostata su una parte economica e su una parte giuridica.

Nella parte economica, coordinata da Sergio Alessandrini, vengono analizzati gli effetti dell'integrazione europea sui processi di standardizzazione e certificazione in Jugoslavia, Ungheria e Austria, nel contesto degli attuali rapporti economici tra i Paesi dell'Alpe Adria. Gli effetti della normativa tecnica, modesti in passato, sono destinati a diventare più significativi in futuro, a causa in particolare della crescente importanza dei livelli qualitativi dei prodotti e, quindi, della loro certificazione. Inoltre, l'attività di normazione tecnica, così come si è sviluppata nell'ambito del processo di armonizzazione comunitaria, condiziona le strategie di internazionalizzazione delle imprese e lo scenario competitivo nel contesto europeo.

Nella parte giuridica, coordinata da Giovanni Iudica, vengono analizzate le attività di standardizzazione ed i servizi per l'internazionalizzazione, con particolare riguardo alla positiva esperienza maturata dall'AFNOR (l'Ente nazionale francese di normazione) in materia di standardizzazione delle relazioni negoziali. Sono presentate anche le recenti politiche di normazione e certificazione nei paesi dell'Europa orientale, in particolare Jugoslavia e Ungheria.

Gli elementi esaminati enfatizzano la necessità di coordinare le politiche nazionali di normazione e certificazione e di creare canali per la cooperazione nel campo dei problemi attinenti le metodologie di controllo e la qualità, altro tema prioritario per le imprese e in relazione al quale nei mercati occidentali già da alcuni anni è stata perseguita una profonda sensibilizzazione, sia da parte degli istituti normativi che da parte delle più ricettive associazioni industriali di categoria. Proprio in quest'ambito vengono individuati spazi che possono essere valorizzati dal contributo incisivo della Regione Lombardia: in conclusione della ricerca vengono presentati due progetti che coinvolgono oltre alla Regione Lombardia ed alla Comunità di lavoro Alpe Adria, altri interlocutori attivi quali le Camere di Commercio, l'ISDACI e la Camera arbitrale. (x,E/6/6)

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 1999
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


Su