Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1982] Tecniche di risparmio energetico in agricoltura valutazione della domanda energetica e della disponibilità dei sottoprodotti

Gruppo di ricerca: Istituto di Ingegneria Agraria - Università degli Studi di Milano, Mario Cucchi

Dati di pubblicazione : Milano, IReR, 1982

La necessità di introdurre fonti energetiche rinnovabili nell'agricoltura è ormai un fatto acquisito e per il quale esistono già notevoli aspettative nel mondo operativo rurale. Tuttavia l'introduzione di tali sistemi energetici in un'azienda agricola comporta una serie di problemi di diversa natura a monte e a valle degli impianti, che debbono essere attentamente considerati.

Al fine di prospettare soluzioni possibili a tali problemi la ricerca si è proposta, quali obiettivi primari, di fornire da un lato un quadro complessivo dei consumi energetici diretti dell'agricoltura lombarda, dall'altro l'indicazione della potenzialità effettiva dell'offerta energetica delle fonti rinnovabili, interessanti il "sistema agricolo" della regione. Relativamente al primo tema si sono esaminate le diverse esigenze energetiche del "sistema agricolo", non solo produttive ma anche riferite ai residenti in azienda. Ciò viene fatto sulla base delle acquisizioni statistiche disponibili e applicando ad esse le conoscenze specifiche maturate nell'ambito del gruppo di lavoro. Successivamente si è affrontata l'analisi della disponibilità di sottoprodotti vegetali ed animali.

Quest'analisi consente l'individuazione di un'ampia mappa, a livello regionale, dei diversi sottoprodotti aventi una possibile utilizzazione energetica (paglia di cereali, stocchi di mais, residui di potatura, effluenti di allevamenti zootecnici e suinicoli, ecc.). Sono state valutate le diverse disponibilità (articolate per provincia) tenendo nel dovuto conto le attuali utilizzazioni alternative di alcuni di tali sottoprodotti. Il risultato finale di questa parte della ricerca è la quantificazione del potenziale energetico offerto dalle biomasse di origine vegetale e animale, in funzione dei diversi processi di trasformazione (biochimica o termochimica) cui essa può venire sottoposta. (x,EN/3)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su