Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1990] Quale futuro per l'agricoltura ecocompatibile?

Vol. 1.: Stato dell’arte della ricerca e sperimentazione

Vol. 2.: Analisi dei principali fattori tecnici

Gruppo di ricerca: Franco Rivolta, Marco Bisiach, Dario Casati, Marcella Danon, Giorgio Domenichini, Pierluigi Genevini, Tommaso Maggiore, Giorgio Oddone, Elio Sebastiani

Dati di pubblicazione : Milano, Agropolis, 1990 (Quaderni Agropolis, 4).

Nello studio - che conferma l'interesse dell'IReR per le tematiche ambientali - si sottolinea che il livello di compatibilità ecologica dell'agricoltura appare ora senz'altro su valori non più in grado di evitare il coinvolgimento del pubblico in un'azione che è innanzitutto di consapevolezza e, poi, di salvaguardia. E' necessario sviluppare una forte iniziativa di informazione e conoscenza affinché l'agricoltura non rischi di essere rinnegata nei suoi ruoli caratteristici di produttore di alimenti e di garante dell'equilibrio del territorio. Per questo l'IReR, cogliendo l'opportunità offerta da Agropolis, ha sviluppato una ricerca che mettesse in primo piano la documentazione su quanto in altre nazioni lo studio e la sperimentazione hanno portato a dignità scientifica. Forte è il convincimento dell'Istituto che sia possibile, con l'aiuto degli esperti e dei ricercatori, riorientare il sistema produttivo agricolo verso una maggiore coerenza con la qualità della vita dei cittadini. Ed è proprio questa complessità del tema del rapporto agricoltura-ambiente, questo suo uscire dall'area preminente o esclusiva del dibattito tecnico, che rende impossibile fermarsi solo ai dati scientifici, che hanno portato a poco a poco un istituto come l'IReR, da un impegno prevalente, anche se mai esclusivo, ai temi sociali ed economici, ad allargare i propri campi d'azione verso i servizi e l'ambiente soprattutto, a ricercare categorie ed elementi di giudizio in grado di capire la complessità, per poi governarla, forzando visioni e procedure tutte interne alle diverse discipline, così da metterle in comunicazione.

Il primo volume, dopo un'analisi delle ipotesi aperte per un nuovo rapporto tra agricoltura e ambiente, affronta i temi dell'agricoltura biologica, delle produzioni controllate e dell'"agricoltura alternativa", e si conclude con un capitolo dedicato alle norme che regolano la "lotta integrata" e alle strutture esistenti.

Il secondo volume esamina i principali fattori tecnici dell'agricoltura ecocompatibile, e in particolare i problemi della fertilizzazione, la lotta guidata e la lotta integrata per la profilassi delle malattie indotte da funghi, le produzioni ecologiche e le loro prospettive, le proposte del National Research Council, ed infine gli aspetti economici dell'agricoltura alternativa. (x,A/7,1,2)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su