Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1992] La contabilità economica della provincia di Milano nel periodo 1980-92 e l'evoluzione della struttura occupazionale negli anni '80

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli, Carluccio Bianchi, Federico Rappelli, Giovanni Urga

Dati di pubblicazione: Milano, Provincia di Milano-Comune di Milano, 1992 (Oetamm. 5)

Nell’ambito delle attività svolte dall’IReR rientra anche quella della produzione di dati della contabilità economica lombarda, utilizzando uno specifico modello econometrico che consente l’aggiornamento all’anno di edizione degli aggregati economici.

La ricerca delinea un quadro dell’economia milanese approfondito sotto due aspetti:

Nella prima parte del lavoro l’Istituto riferisce al contesto milanese i dati di contabilità economica. Partendo da un sintetico quadro sulle tendenze e previsioni della situazione economica internazionale e nazionale dei primi anni ’90, la ricerca entra nel vivo dell’economia regionale lombarda e della provincia di Milano definendone la recente evoluzione, il peconsuntivo per il 1991 e le previsioni per il 1992.

Nella seconda parte viene analizzata l’evoluzione della struttura dell’occupazione negli anni Ottanta nella provincia di Milano. Ne emerge un quadro in cui risultano in crescita sia il mercato del lavoro, sia il processo di terziarizzazione e scolarizzazione dell’offerta di lavoro. A ciò si affianca un nuovo aspetto sociale, quello della di mano d’opera straniera e il problema della sua integrazione.

Ambedue gli argomenti della ricerca si concludo con un Appendice statistica. (x,GEN/20/35)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su