Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] L’economia della Provincia di Milano: uno sguardo d’insieme alle soglie del 2000

Vol. 1.: Individuazione di scenari settoriali di massima

Vol. 2.: Analisi relative alla attrattività internazionale dell’area milanese

Vol. 3.: La struttura economica della Provincia di Milano

Vol. 4.: Rassegna bibliografica sulla produzione scientifica concernente la struttura produttiva della Provincia di Milano

Vol. 5.: L’evoluzione demografica nell’area metropolitana milanese. Tendenze, prospettive e problematiche in un ottica di analisi territoriale

Vol. 6.: Allegato statistico al quinto volume

Gruppo di ricerca: Federico Rappelli, Ermes Cavicchini, Enrico Gualini, Gabriele Pasqui,Francesco Adorni, Alessio Panarelli, Maria Giovanna Pastore, Gian Carlo Blangiardo, Stefania Rimoldi

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1998

La ricerca si compone di due sezioni economiche ed una demografica.

La parte economica, di ‘analisi occupazionale’ comprende ”La struttura economica della provincia di Milano” e la ”Rassegna bibliografica sulla produzione scientifica concernente la struttura produttiva della provincia di Milano”. Il primo studio si propone di fornire un quadro di sintesi sulla struttura economico – produttiva della Provincia di Milano a partire dagli elementi forniti dalla banca dati ASPO. L’obiettivo che intende perseguire è di indicare le principali caratteristiche degli assetti produttivi a livello provinciale e di circondario, alla luce dei cambiamenti intervenuti nella composizione settoriale e dimensionale della struttura produttiva milanese nel periodo che va dal 1981 al 1994.

La rassegna bibliografica mira a fornire uno strumento di lavoro per chi intenda svolgere indagini territoriali sulla struttura produttiva nella Provincia di Milano nel corso degli ultimi cinque anni. Si vuole così offrire uno sguardo d’insieme sui principali esiti della produzione scientifica realizzata e commissionata da soggetti diversi in merito alle dinamiche e all’evoluzione recente della struttura produttiva nella provincia. Il lavoro è organizzato in schede che forniscono un repertorio delle ricerche e dei materiali censiti. Per quanto riguarda la loro struttura, le schede forniscono gli estremi per la catalogazione dei materiali, definiscono la tipologia del documento (formato), i soggetti coinvolti (committente ed esecutore) e dei contesti interessati (tematico, areale). Per ognuna è presente un abstract del materiale censito.

L’ulteriore sezione economica della ricerca fa riferimento ai due lavori ”Individuazione di scenari settoriali di massima” e ”Analisi relative alla attrattività internazionale dell’area milanese”.

Nel primo viene presentata un’indagine rispettivamente sulle caratteristiche e sulle prospettive di sviluppo di alcuni settori dell’economia della provincia di Milano a partire da quello dell’industria chimica, farmaceutica e del settore della logistica e del trasporto merci nell’area milanese, inteso quest’ultimo come un’industria di produzione di servizi che va assumendo nei sistemi produttivi delle economie avanzate un ruolo sempre più rilevante sia in termini di potenziale competitivo che di potenziale innovativo. Segue l’analisi del settore legno arredo che consiste in una delle principali specializzazioni della Brianza milanese e comasca e l’indagine sull’andamento e sulle prospettive dell’industria informatica della provincia di Milano, con particolare riferimento ai settori afferenti alla filiera della information technology e della office automation.

Il rapporto relativo all’attrattività internazionale dell’area milanese costituisce una rassegna di casi di sperimentazione di marketing urbano e territoriale basata principalmente su fonti indirette. Il riferimento va in particolare al patrimonio di ricerche che l’IReR ha prodotto a partire dagli anni Novanta, affiancato da numerose altre iniziative della comunità scientifica milanese. L’attenzione si concentra soprattutto sui casi che sono stati oggetto in questi anni di maggiore interesse comparativo da una prospettiva milanese di ricerca.

Per quanto riguarda la sezione demografica il lavoro su ”L’evoluzione demografica nell’area metropolitana milanese: tendenze, prospettive e problematiche in un ottica di analisi territoriale” analizza la consistenza e la dinamica della popolazione residente nella provincia di Milano considerandone gli aspetti differenziali all’interno di uno scenario di apparente ritorno ad una situazione stazionaria; i principali fattori di cambiamento, quali mortalità, natalità ed in particolare il ruolo svolto dalla componente migratoria. In secondo luogo viene analizzata la nuova realtà demografica in Provincia di Milano nel corso dell’ultimo ventennio, caratterizzata da significative trasformazioni tanto nella struttura per età, quanto nella consistenza e composizione dei nuclei familiari. L’ultima parte dell’indagine considera gli scenari per il futuro che prevedono per i 188 comuni della provincia una dinamica demografica che, in assenza di contributi migratori, resta fondamentalmente ed inevitabilmente di tipo regressivo.

La documentazione statistica, presente nell’Allegato, raccoglie relativi ai dati di base: popolazione e movimento anagrafico nel periodo 1981-1997; gli indicatori demografici, la struttura per sesso ed età della popolazione residente; la struttura della popolazione prevista al 31 dicembre 2000-2005-2010 per sesso ed età; gli indicatori di struttura della popolazione residente, dati retrospettivi e previsioni; la consistenza e struttura delle famiglie anagrafiche. (98.12,E/2/13,1,2,3,4,5,6)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su