Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1995] Rapporto IReR '93-'94

Gruppo di ricerca: Carluccio Bianchi, Benedetto Della Vedova, Marina Murat, Eduardo Rossi, Giorgio Lunghini, Elvina Degiarde, Daniela Gregorio, Antonio Chiesi, Vittorio Angiolini, Giorgio Pastori, Alberto Colombo, Martino Colucci, Emilio De Capitani, Luca Perfetti, Alberto Majocchi, Marco Sgroi, Pier Antonio Varesi, Roberto Chiarini

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1995

Come sempre il Rapporto IReR viene aperto dall'analisi dell'evoluzione economica della Lombardia nel 1994 e da un quadro delle prospettive per il 1995.

La parte monografica presenta un saggio sulla produttività, sviluppo e occupazione in Lombardia, con un inquadramento a confronto con lo sviluppo internazionale e nazionale.

La parte sociale affronta l'evoluzione demografica della regione, con attenzione più dettagliata all'invecchiamento demografico. Il capitolo sul mercato del lavoro si incentra sul tema dell'orario di lavoro, così attuale in questo momento. Inoltre vengono trattati nello specifico gli argomenti relativi al sistema salute (strutture ospedaliere, mortalità e cause di malattia) e il disagio minorile.

Ampio spazio è dedicato alle questioni istituzionali, con il consueto aggiornamento sulle riforme amministrative e istituzionali, e con l'analisi dettagliata del ruolo della Regione nei campi della finanza, dei servizi sociali, del lavoro e formazione professionale, delle attività produttive, del territorio e dell'ambiente.

Uno sguardo particolare alle politiche regionali ed economico-sociali dell'Unione Europea dopo Maastricht chiude il Rapporto. (93.62,GEN/0/13)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su