Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Rapporto IReR 1996-1997 sulla situazione economica, sociale, istituzionale e territoriale della Lombardia. Gli anni dell'Europa

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Giorgio Lunghini, Carluccio Bianchi, Marina Murat, Sergio Paba, Alberto Martinelli, Costanzo Ranci, Gian Carlo Blangiardo, Laura Terzera, Antonio Chiesi, Luciano Fasano, Nicola Pasini, Giorgio Pastori, Alberto Majocchi, Pier Antonio Varesi, Alberto Fossati, Emilio De Capitani,, Pier Carlo Palermo, Alessandro Balducci, Ruggero Bosissoli, Elena Granata, Arturo Lanzani, Marco Mareggi, Carolina Pacchi, Saverio Spadafora, Stefano Stabilini

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1998

Questa edizione del Rapporto IReR è, come nel passato, aperta da un'analisi dell'evoluzione del sistema economico lombardo nel 1997 e delle prospettive per il 1998.

Di particolare interesse la parte monografica della sezione economica che presenta una prima riflessione sugli effetti dell'unione monetaria sulla struttura industriale della Lombardia.

La parte sociale del Rapporto IReR 1996 consta di una sezione monografica e di una tematica.

La sezione monografica è dedicata al rischio sociale: vi si evidenzia come l'attuale modello di integrazione fondato su famiglia, lavoro, consumo e sul microcosmo delle relazioni di quartiere e di piccola comunità rischi di essere vulnerabile di fronte ai grandi processi macro-sociali delle migrazioni internazionali e della società multietnica, della internazionalizzazione economica e culturale e delle trasformazioni nel modo di produrre e di lavorare. In particolare si approfondiscono alcune fratture sociali, tra cui le più significative sono quelle tra una maggioranza che gode di relativo benessere e sicurezza e minoranze che si trovano in situazione di disagio e a rischio di esclusione sociale, quella tra lavoro garantito e lavoro non garantito, con un potenziale conflitto intergenerazionale, e la frattura tra l'area metropolitana di Milano e i centri minori.

La parte tematica analizza i seguenti argomenti: le dinamiche demografiche, il lavoro e il consumo, la sanità. Per ognuno di questi temi si esaminano i cambiamenti più recenti, e la direzione e le linee di differenziazione della società lombarda rispetto al resto d'Italia e ai paesi sviluppati, oltre ai principali problemi che tali tendenze comportano.

L'evoluzione dello scenario dei rapporti tra Regione, stato ed autonomie locali viene affrontata nella parte istituzionale del Rapporto.

Come nel passato, qui viene esaminato, in quattro capitoli monografici e in un'introduzione di sintesi, l'evoluzione delle politiche di finanza regionale e locale, l'avvio della nuova fase delle politiche regionali del lavoro, le più recenti modifiche nelle politiche in tema di ambiente, urbanistica ed edilizia e, last but not least, il quadro delle politiche comunitarie.

Proseguendo un'innovazione introdotta nel Rapporto di legislatura 1995-2000, anche in questa edizione è inclusa una parte territoriale, in cui viene approfondito l'assetto territoriale in Lombardia e le sue trasformazioni.

La parte dedicata all'analisi dei grandi progetti sottolinea il sostanziale ritardo accumulato su tutti i grandi progetti nella fase realizzativa, dove il riferimento a Malpensa assume un valore emblematico. (96.58,GEN/0/16)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su