Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Prospettive di ruolo e di identità dell'istituzione regionale: approfondimento dei modelli europei. Prima fase.

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli (responsabile interno IReR); Alberto Majocchi (project leader, Università degli Studi di Pavia)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Presidenza; Consiglio Regionale della Lombardia, D.G. Programmazione e Relazioni Esterne

Periodo di svolgimento: febbraio 1999 - dicembre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

In un momento storico in cui la politica degli stati nazionali e le sue capacità di indirizzo e decisione sono sempre più condizionate e indebolite dai processi di globalizzazione economica, culturale e politica e dalla crescente integrazione europea è interessante cercare di capire che ruolo stanno assumendo le regioni in Europa e domandarsi se in questo processo di ridefinizione del potere politico e istituzionale abbia qualche rilevanza l’identità storica e culturale delle comunità territoriali.
Il presente lavoro si prefigge, pertanto, di individuare le linee di tendenza e le prospettive future del modello regionale europeo, allo scopo di fornire elementi utili per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione politica e amministrativa delle regioni italiane, in particolare della Lombardia.
In questa prospettiva si approfondiranno le esperienze di tre Stati europei, Germania, Francia e Spagna, prendendo a modello rispettivamente le realtà del Baden-Württemberg, del Rhône Alpes e della Catalogna, regioni che nei relativi Paesi sono divenute punti di riferimento in forza del loro sviluppo economico e infrastrutturale.
Punto di vista privilegiato per approfondire tale tematica è l’analisi dello stato di attuazione del decentramento amministrativo e delle riforme dell’apparato burocratico unitamente a una rassegna degli sforzi attuati da queste regioni per guadagnarsi una "dimensione europea".
L’analisi prevalentemente teorica sui recenti sviluppi del modello regionale in Europa si concluderà rivolgendo l’attenzione ad un aspetto più applicativo, consistente nella comparazione dei programmi di sviluppo regionale dei quattro modelli, al fine di individuare gli obiettivi prioritari delle diverse realtà territoriali e gli strumenti preposti al loro raggiungimento.
In sintesi, ciò che più interessa far emergere da questa ricerca sono una serie di indizi che permettano di individuare la direzione verso la quale si stanno muovendo le realtà regionali europee, al fine di poter trarre utili spunti per indirizzare efficacemente l’attività di governo delle regioni italiane (99.89; IST/31).



Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su