Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Bisogni informativi di categorie di utenti regionali

Gruppo di ricerca: Dario Pucci (riferimento interno IReR), Alchera Group S.p.a.

Committente: Regione Lombardia, D.G. Presidenza

Periodo di svolgimento: marzo 1999 - dicembre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di Ricerca

Un obiettivo della Regione è ovviamente quello di far conoscere ciò che fa in modo chiaro ed efficace, mettendo in campo iniziative di comunicazione esterna. Si tratta di coordinare e gestire il flusso e le attività di diffusione delle informazioni erogate da tutte le direzioni generali e dalla Giunta. Ma ogni direzione generale interagisce con molteplici utenti: enti locali, associazioni imprenditoriali, ordini professionali e professionisti, associazioni di categoria, associazioni non-profit, ecc. Da queste considerazioni ha avuto origine questa indagine, rivolta ad incrementare la qualità e l'efficacia complessiva delle attività di comunicazione delle diverse Direzioni Generali al fine di:
­ individuare i diversi pubblici-utenti di ogni Direzione Generale;
­ individuare i bisogni informativi propri di ogni pubblico-utente;
­ costruire dei "pacchetti informativi" personalizzati sul fabbisogno dei rispettivi pubblici e definire i canali attraverso i quali veicolarli, tenendo conto degli strumenti e dei mezzi già attivati della Regione.
L'indagine ha coinvolto le singole direzioni generali e una gamma molto articolata di enti e istituzioni esterne presenti sul territorio della Regione Lombardia, e dai suoi risultati sono ovviamente emerse una pluralità di indicazioni a rappresentare i bisogni di pubblici-utenti estremamente diversificati.
La metodologia utilizzata è stata quelle delle interviste con le diverse categorie di utenti regionali: le tracce delle interviste sono state messe a punto con i dirigenti del Servizio Comunicazione della Regione e con i dirigenti delle altre Direzioni. I materiali raccolti sono stati analizzati e presentati in workshop dedicati ai risultati e discussi con i dirigenti della Regione Lombardia delle varie Direzioni Generali interessate (99.81; IST/34).

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2002


[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su