Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Monitoraggio programmazione strategica: seconda e terza fase

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli (Project leader); Marco Careri (SERIM s.a.s.)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Presidenza, D.G. Affari Generali; Consiglio Regionale della Lombardia, D.G. Relazioni Esterne.

Periodo di svolgimento: febbraio 1999 - ottobre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

La ricerca è stata sviluppata secondo due linee metodologiche:
- la messa a regime del sistema di monitoraggio dei progetti strategici del PRS della Regione Lombardia, in particolare relativamente alla VI legislatura.
- la chiusura del ciclo di painificazione-monitoraggio e la stabilizzazione del sistema di programmazione mediante feedback rispetto ai report di monitoraggio consegnati al Co.Di.Ge ed ai Direttori Generali.
Il sistema di monitoraggio dei progetti strategici è stato individuato approntando strumenti adeguati alla situazione regionale, equilibrando le due necessità di semplicità-tempestività e di completezza.
Sono stati definiti tutti gli strumenti ad uso del Project Leader: Scheda progetto Piano operativo, Scheda di validazione e Scheda di monitoraggio. A partire dai dati di pianificazione sono stati elaborati report di progetto diversificati ad uso sia dei Project Leader che dei Direttori Generali e del Co.Di.Ge.
Le informazioni di ritorno dall’esperienza nella fase di progettazione e pianificazione hanno consentito di ridurre i lead-time del ciclo di pianificazione e controllo dei progetti in maniera considerevole.
Un altro risultato riguarda la acquisizione del metodo da parte dei soggetti operativi dei progetti, i project leader e i team di progetto. Il controllo, infatti ha permesso loro di aumentare la capacità di pianificazione e gestione delle risorse.
Un ulteriore risultato è consistito nell’analisi dei report e nella conseguente revisione generale di tutti i progetti presso le Direzioni Generali alla presenza dei Project Leader, del Direttore Generale e dei Dirigenti. Questo ulteriore processo ha portato ad avere una visione completa ed un feedback dei progetti per Direzione e di conseguenza a rimodulare i progetti in modo da completare i progetti secondo quanto pianificato.
La ricerca descrive il funzionamento di questo sistema che è stato esteso a tutti i 165 progetti del PRS.

(99.57; IST/66)



Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su