Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Studio delle condizioni necessarie per la fattibilità finanziaria del progetto d'interramento della linea ferroviaria Bovisa-Asso delle FNM e piano di lavoro per l'effettuazione della gara internazionale di project financing

Gruppo di ricerca: Liliana Grancini (project leader); Renato Pugno; Vincenzo Donato

Committente: Regione Lombardia, D.G. Trasporti e mobilità

Periodo di svolgimento: ottobre 1999 - febbraio 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

L'attuale linea ferroviaria Milano-Asso delle FNM é oggetto da tempo di valutazioni e studi preliminari finalizzati ad individuare le modalità più opportune per risolvere i problemi che la ferrovia presenta e quelli che induce nel territorio attraversato.
I principali problemi ferroviari sono:
1. il raggiunto limite della capacità della linea e conseguentemente l'alto coefficiente d'occupazione dei treni nelle ore di punta 2. la necessità di migliorare la qualità del servizio offerto in termini di comfort di viaggio e se possibile di un aumento della frequenza del servizio peraltro già ora a livelli soddisfacenti.
I problemi provocati dalla ferrovia al territorio attraversato dato il numero di passaggi a livello lungo la linea (circa uno ogni km), determinano notevoli disturbi al traffico automobilistico e più in generale alla popolazione residente.
La Regione Lombardia (RL), ha ritenuto necessario sviluppare alcuni approfondimenti al fine di verificare:
i) l'opportunità/necessità di realizzare l'opera in Project Financing;
ii) i maggiori problemi che questo comporta;
iii) le condizioni minime di fattibilità finanziaria nell'ipotesi di operare su diverse possibili fonti di finanziamento;
iv) se tali condizioni siano realistiche cioè sopportabili dai soggetti interessati;
v) in caso negativo quale sia il livello di contribuzione pubblica a fondo perduto addizionale necessario per rendere le condizioni realistiche;
vi) quali siano le attività per poter effettuare una Gara Internazionale competitiva, secondo i principi delle Direttive Europee;
vii) il cronogramma delle attività;
viii) il Budget finanziario necessario per l'effettuazione della Gara;
xi) le procedure di gara più opportune x l'organizzazione più opportuna per l'effettuazione della Gara.
Pertanto sono state analizzate le caratteristiche attuali della linea e del servizio sulla Milano-Asso, le risorse tecniche, umane e finanziarie impegnate, i problemi attuali della linea per il servizio ferroviario e quelli derivanti alla popolazione nel territorio interessato. I dati sono confrontati con altri servizi ferroviari analoghi italiani ed esteri al fine d'individuare le specificità e quindi le possibilità di realizzare efficienze/efficacie nel servizio. Sono stati analizzati e valutati:
a) gli interventi previsti per il potenziamento ed interramento parziale della linea ed il loro costo di investimento, analizzate le previsioni di traffico esistenti e valutati quali potrebbero essere con un approccio "orientato al mercato". Sono state espresse alcune considerazioni in merito al Bilancio Benefici/Costi (BBC) ed alle eventuali alternative al Progetto.
b) i motivi per cui é opportuno e necessario realizzare l'Opera in PF, quali sono le specificità del Progetto a favore del PF e quali sono per contro le difficoltà. Individuate le fonti potenziali di finanziamento del Progetto e valutato in che misura sono attivabili. Per differenza si determina l'ammontare delle risorse finanziarie a fondo perduto che dovranno essere messi a disposizione dagli organi di Governo superiori (Regione/Governo) per rendere fattibile finanziariamente il Progetto in PF.
c) il contenuto della Direttiva Europea (DE) in materia di separazione dell'esercizio del servizio ferroviario dalla gestione della via ed i suoi riflessi sulla procedura di gara per realizzare l'Opera in PF. Le condizioni per poter effettuare in modo efficiente/efficace la gara di PF, quali sono le possibili alternative procedurali, quale risulta essere la più opportuna data la natura del Progetto e quali sono i problemi istituzionali/legali che si devono affrontare e per essi s'indicano le possibili soluzioni.
d) gli ulteriori approfondimenti necessari in termini di studi e progettazione per poter indire una gara internazionale di PF e le linee guida dei Termini di Riferimento (TDR).
e) le attività da realizzare per decidere se effettuare la gara internazionale di PF e quelle successive alla decisione e definita l'organizzazione, le risorse finanziarie e tecniche necessarie per effettuare la gara (99.113; TER/5/12 ).

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su