Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Progettazione e realizzazione di un sistema di produzione documentale per il diritto allo studio e l'orientamento agli studi superiori "Aladino". Terza versione.

Gruppo di ricerca: Guido Gay (project leader), Dario Nicoli, Federica Ghiselli, Costantino Zanda, Alessandra Ciccia, Ezio Gatti, Silvia Stefanoni, Maddalena Tomaselli

Committente: Regione Lombardia, D.G. Giovani, formazione professionale, lavoro e sport

Periodo di svolgimento: settembre 1999 - giugno 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca; IReR - Regione Lombardia, Aladino: orientamento agli studi dopo la scuola secondaria superiore. Per i giovani che si apprestano a fare le scelte per il 2000/2001, Milano: Regione Lombardia, 1999.

Il progetto di orientamento agli studi superiori "Aladino" alla sua terza edizione ha seguito un percorso d'attività consolidato, di cui di seguito si dà conto.
Nel settembre 1999 sono state prodotte le pellicole della Guida all'orientamento agli studi superiori denominata "Aladino". La Regione Lombardia ha stampato la Guida in circa 120.000 copie, distribuendole a tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori lombarde.
Questa attività, come negli anni precedenti, rappresenta il nucleo centrale del progetto Aladino, ed è stata resa possibile da una serie di attività a monte, prima tra tutte, per importanza e complessità, la revisione del data-base di Aladino, un archivio informatico di informazioni sull'offerta formativa superiore e sul diritto allo studio. L’archivio informatico presenta i seguenti contenuti :
- orientamento e consulenza
- formazione superiore universitaria
- formazione superiore non universitaria
- tempo libero formativo
- lavoro e professioni
- mondo giovanile
L'altro prodotto di spicco di Aladino è il sito web, uno strumento di informazione integrativo rispetto alla pubblicazione cartacea. Il sito è stato aggiornato nei contenuti e nella presentazione e mantenuto attivo sino alla fine del progetto di lavoro.
A fini sperimentali, è stato anche predisposta una soluzione che permettesse l'aggiornamento dei contenuti del sito da parte della redazione di Aladino direttamente da una postazione di lavoro remota. La sperimentazione - condotta dai tecnici di Lombardia Informatica - ha fornito risultati non del tutto soddisfacenti, favorendo perciò un ripensamento dell'impianto complessivo del sito, che in effetti è stato rivisto radicalmente nella susseguente edizione di Aladino.
La citata revisione dell'impostazione del sito e della stessa guida cartacea si è poi avvalsa dei risultati di un innovativo studio effettuato in questa edizione di Aladino, volto a verificare l'impatto comunicativo dei due strumenti utilizzati - guida e sito. La valutazione è stata effettuata da un team dell'Università di Pavia che ha verificato l'usabilità del sito e della guida utilizzando un approccio misto che ha integrato i giudizi degli esperti con valutazioni oggettive effettuate da un campione di utenti. Il lavoro effettuato è stato sintetizzato in un rapporto dal titolo "La guida all'orientamento "Aladino" e il connesso sito web: uno studio di usabilità" allegato alla relazione finale del progetto di lavoro (99.108; SOC/8/28; SOC/8/26).


Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su