Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Indagine regionale sulla qualità delle produzioni cerealicole

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli (Project leader), Guido Gay (Project leader), Riccardo Lisi

Committente: Regione Lombardia, D.G. Presidenza

Periodo di svolgimento: aprile 1999 - settembre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

Indagine sulla qualità della produzione di frumento tenero di un campione di 107 aziende agricole lombarde.
L'indagine rappresenta una specifica attività del progetto nazionale "Sperimentazione Interregionale sui Cereali (SIC)" a cui la Regione Lombardia ha aderito (DGR 38153/98 e DGR 40631/98).
Per ogni varietà di frumento coltivata in ogni azienda agricola è stato raccolto un campione del prodotto al momento della mietitura - giugno/luglio 1999 - ed è stato compilato un questionario contenente notizie sulle pratiche colturali e sugli eventi climatici particolari.
Il numero di campioni raccolti è pari a 142. L'IReR ha curato la conduzione operativa dell'indagine, la selezione e formazione dei rilevatori nonché il caricamento ed il controllo delle informazioni raccolte tramite questionario.
L'aspetto di maggior criticità dell'indagine è rappresentato dalla natura deperibile dei campioni di materiale raccolto, che ha richiesto lo sviluppo di procedure rigorose di trasmissione, entro 48 ore, dei campioni - opportunamente contenuti in buste sigillate - all'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, sezione di S. Angelo Lodigiano. La trasmissione al medesimo istituto delle informazioni di contesto raccolte dagli intervistatori tramite questionario somministrato agli agricoltori invece non ha presentato particolari problemi.
I campioni così raccolti sono stati successivamente analizzati - insieme con le informazioni raccolte tramite questionario - dall'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, sezione di S. Angelo Lodigiano, per verificarne le proprietà chimico-fisiche.
I risultati delle analisi effettuate dall'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura e dall'Istituto Nazionale della Nutrizione sono stati pubblicati secondo il seguente piano:
- Bollettino in collaborazione con Assincer (Associazione Interprofessionale Cerealicola), diffuso a tutti i trasformatori e stoccatori;
- Presentazione da parte dell'Uffico Fitosanitario, Innovazione e Ricerca della Regione Lombardia al Convegno Nazionale Grano Italia tenutosi a Bologna il 16 e 17 settembre 1999;
- Articolo sull'Informatore Agrario, supplemento Frumento Tenero del 1999;
- Pieghevole realizzato in collaborazione con le Regioni Emilia Romagna e Veneto.
Questo materiale è agli atti atti presso l'Ufficio Fitosanitario, Innovazione e Ricerca della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia. (99.107; E/3/11)


Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su