Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Indagine congiunturale previsionale sul turismo in Lombardia

Gruppo di ricerca: Federica Ancona (project leader); Giorgio Forni; Doxa

Committente: Regione Lombardia, D.G. Attività produttive

Periodo di svolgimento: ottobre 1999 - luglio 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

L’indagine congiunturale previsionale sul turismo in Lombardia è nata dall’esigenza della Direzione Generale Attività Produttive di procedere ad analisi tempestive sull’andamento congiunturale e previsionale dei flussi turistici nel territorio regionale. Attraverso questo strumento si è voluto misurare le percezioni ed anticipazioni degli operatori del settore – in particolare gli albergatori – al fine di arricchire e completare le statistiche fornite dalle fonti istituzionali.
L’indagine si proponeva di sintetizzare le aspettative di un campione rappresentativo di albergatori lombardi sull’incoming per aree di provenienza dei turisti. La cadenza della rilevazione è stata trimestrale e ha fornito indicazioni sulle aspettative degli albergatori a sei mesi.
Le necessità conoscitive della committenza che in futuro procederà autonomamente alla replicazione dell’indagine hanno fatto ritenere opportuno definire l’universo di riferimento in maniera consona a soddisfare questa esigenza. Pertanto l’universo è stato costituito prevalentemente dalle strutture alberghiere lombarde che secondo la rilevazione Istat concentrano circa il 91% degli arrivi di turisti nella regione, e da altri operatori del settore (tour operator, bus operator, linee aeree, Apt, compagnie di trasporto) che sono stati individuati ricorrendo agli annuari SEAT.
Secondo il database dell’ENIT aggiornato al 1998 gli albergatori presenti sul territorio lombardo sono 2.948. L’integrazione a fianco degli albergatori di altri operatori turistici ha consentito nelle prime rilevazioni curate da IReR di verificare l’esistenza di differenze nelle aspettative ed il loro livello di significatività.
Per quanto riguarda la categoria degli albergatori la fonte utilizzata è stata la rilevazione realizzata dalle singole Apt lombarde che registra gli arrivi e le presenze dei turisti in ciascuna struttura alberghiera censita per paese di provenienza. Per tenere conto dell’iniziativa promossa dalla Regione insieme a Federalberghi di collegare per via telematica gli alberghi stessi alla D.G. Attività Produttive ai fini della raccolta dei dati sugli arrivi e presenze prevista dall’Istat, è stata data priorità di inserimento nel campione iniziale agli alberghi che vi hanno aderito. Il campione, composto da circa 330 albergatori lombardi e 50 operatori turistici, è stato stratificato per aree – nel tentativo di garantire la rappresentatività delle diverse tipologie di turismo presenti sul territorio – e per categoria alberghiera. La prima rilevazione ha riguardato gli arrivi nel trimestre luglio-settembre 1999 e le aspettative per il trimestre aprile-giugno 2000, la seconda rilevazione ha rilevato gli arrivi nel trimestre ottobre-dicembre 1999 e le aspettative per il trimestre luglio-settembre 2000.
La fase di intervista per ciascuna delle due rilevazioni è stata realizzata dall’istituto demoscopico DOXA mediante la tecnologia CATI ovvero interviste telefoniche condotte mediante l’ausilio del computer.
Infine è stato predisposto un programma di elaborazione dei dati di intervista, fornito al commitente, da utilizzare automaticamente ad ogni tornata di rilevazione per ottenere le distribuzioni delle risposte disaggregate per i parametri di stratificazione del campione (99.105B; E/6/12).

Ultimo aggiornamento: 03 settembre 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su