Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Lombardia - Europa: rapporti istituzionali in alcune regioni europee

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario; Enzo Balboni; Camilla Bozzacchi; Giorgio Pastori; Giancarlo Pola; Stefano Roversi; Marco Saltarelli; Alberto Savoldelli; Walter Tamarindo

Committente: Regione Lombardia

Periodo di svolgimento: marzo 1996 - novembre 1998

L’obiettivo della ricerca è l’analisi delle condizioni di organizzazione e funzionamento di alcune regioni europee paragonabili alla Lombardia, con un occhio di riguardo alle regioni dei "Quattro motori d’Europa", per accertare quali siano i fattori di successo dal punto di vista istituzionale ed economico-sociale.
Più: nel dettaglio la ricerca ha evidenziato quali tipi di funzioni istituzionali vengono svolte, con quale dotazione di risorse finanziarie e con quale organizzazione delle risorse umane.
Le regioni oggetto dell’indagine sono state il Land Baden Württemberg, la Communidad Autonoma de Cataluña e la Region Rhône Alpes.
La ricerca si è avviata con un questionario che ha cercato di impostare in modo unitario la ricerca per le tre realtà istituzionali e ha consentito di affrontare l’indagine in termini interdisciplinari (giuridico, economico, sociologico e organizzativo) (95.55; IST/64)


Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su