Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2002] Sperimentazione di un sistema integrato di informazione sul diritto allo studio e l'orientamento agli studi superiori - "Aladino" - Quinto aggiornamento.

Gruppo di ricerca: Guido Gay (project leader), Dario Nicoli, Proxima, Internet Graffiti

Committente: Regione Lombardia, D.G. Formazione, istruzione e lavoro

Periodo di svolgimento: settembre 2001 - gennaio 2002

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

Il progetto "Aladino" ha, sin dalla sua prima realizzazione, coniugato aspetti operativi con altri legati alla ricerca di nuove chiavi di lettura delle informazioni sull'orientamento agli studi superiori, secondo il tipico procedere della ricerca/intervento.
Nella progettazione dell'intervento di cui alla presente scheda, erano emersi due elementi di novità molto significativi rispetto al passato:
- l’incertezza che grava sul disegno complessivo di riforma degli studi scolastici ed universitari;
- la necessità di delineare una struttura di guida dell’intera operazione cui partecipino i diversi attori a vario titolo coinvolti.
Se a quanto delineato si aggiunge che in fase di progettazione dell’intervento era emersa l'opportunità di organizzare il progetto operativo in base all’anno solare, si può comprendere che questa edizione di Aladino di necessità abbia rappresentato un momento di passaggio caratterizzato da un sostanziale peso delle attività di ricerca.
Al termine delle attività sperimentali effettuate, Aladino risulta composto dai seguenti prodotti/servizi (da intendere su base annuale):
a) una banca dati sull'orientamento agli studi superiori
b) delle pubblicazioni a stampa distribuite agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori lombarde
c) un sito web che riprende ed amplia i contenuti informativi delle pubblicazioni a stampa
d) una strategia di comunicazione integrata rivolta al mondo giovanile ed agli operatori dell’orientamento.
La banca dati è lo strumento di base per l'organizzazione delle informazioni raccolte. Il prodotto software sviluppato consente una gestione flessibile dei dati raccolti nonché la certificazione della loro provenienza. Le pubblicazioni a stampa rappresentano lo strumento più idoneo per offrire un’informazione diretta, tempestiva ed amichevole ai giovani ed agli altri attori, il sito web consente una comunicazione allargata oltre i confini regionali, permettendo un collegamento sistematico con l'offerta informativa delle università e degli altri enti formativi. La strategia di comunicazione infine rappresenta l'elemento che tendenzialmente dovrebbe permettere di costruire un sistema integrato di informazione ed orientamento agli studi superiori (2001C022; SOC/8/42).


Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su