Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2002] Indagine a supporto dell'attività di documentazione dell'Osservatorio Culturale

Gruppo di ricerca: Elvina Degiarde e Daniela Gregorio (Project leader); Roberto Albertini (Codes); Gigliola Marsala (CaeB); Laura Fornasini; Sara Zinetti.

Committente: Regione Lombardia, D.G. Culture Identità e Autonomie della Lombardia

Periodo di svolgimento: settembre 2001 - luglio 2002

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

La ricerca, che fa parte di un più ampio piano di attività affidato all’IReR dall’Osservatorio Culturale della Regione Lombardia, ha voluto rispondere a tre obiettivi:
- sistematizzare l’attuale documentazione dell’Osservatorio Culturale e avviare prime azioni di sviluppo del servizio;
- sviluppare una pagina dedicata all’Osservatorio culturale nel sito della Direzione Generale www.lombardiacultura.it
- attraverso una ricerca via web, fornire un quadro sistematico dei centri di ricerca che operano in campo culturale in Italia e in Europa, per sviluppare in prospettiva una rete di contatti e di scambi.
Il rapporto finale di ricerca, oltre a riferire sulle attività realizzate per rispondere ai primi due obiettivi sopra definiti, propone i principali risultati dell’indagine sull’attività dei centri di ricerca e documentazione in campo culturale operanti in Italia e in Europa. In sintesi, utilizzando archivi già esistenti presso l’IReR e presso l’Osservatorio Culturale e cercando via internet altre informazioni utili, è stato individuato un elenco di 82 centri e istituti italiani (di cui 21 presso le Università) e 33 centri operanti nei paesi della Comunità Europea.
L’indagine è stata realizzata "on-line" elaborando un sistema di accreditamento in base al quale a ciascun centro o istituto è stata fornita una password. Attraverso una scheda facilmente compilabile, in italiano o inglese, sono stati raccolti alcuni dati essenziali come quelli anagrafici (nome del centro, recapiti e indirizzi, direttore, etc.), profilo (natura giuridica, consistenza dell’organigramma, etc.), servizi offerti (centro documentale, biblioteca, aule, etc.) settori di ricerca e relative aree tematiche, committenza, ricerche e pubblicazioni.
Alla rilevazione hanno quindi partecipato 50 centri italiani sugli 82 invitati (pari all’82%) e 16 europei su 33 (il 48%). Un primo risultato significativo è dato dalla possibilità da parte degli utenti della pagina web dedicata all’Osservatorio di poter accedere alle principali informazioni raccolte dalla ricerca visualizzando le schede riferite a ciascun centro e potendo così conoscere le pubblicazioni e gli studi svolti in ambito culturale da centri e istituti censiti, disponendo anche di un breve abstract.

Altri risultati significativi emergono dal confronto tra i centri italiani e quelli stranieri: ad esempio i siti internet sono presenti nel 74% dei centri campione italiani e nell’81% di quelli europei. In relazione alle attività svolte, si occupano di ricerca il 38,5% dei centri italiani e il 32,5% di quelli stranieri; seguono (con quote simili in tutti e due i gruppi) l’organizzazione di meeting e convegni, l’attività editoriale e la formazione. Strettamente in campo culturale si rileva una focalizzazione delle ricerche e studi sui temi della domanda/offerta culturale, delle dinamiche socioculturali, della valorizzazione del territorio e dell’economia della cultura (2001C021; SOC/9/13).

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su