Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2001] Programma di razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti, a norma della lett. c), quarto comma, dell'art. 4 della legge 15 marzo 1997, n.59. Seconda fase

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Ezio Lattanzio, Filippo Chesi e Corrado Savini (Lattanzio e Associati)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Formazione, istruzione e lavoro

Periodo di svolgimento: febbraio 2001 - maggio 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

L’attività di ricerca ha comportato l’adattamento del sistema informativo a suo tempo realizzato per l’Ufficio Carburanti (Programma di razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti in attuazione del D.lgs. 11.2.98 n.32. Prima fase. Cod. 99.131) e il suo aggiornamento al nuovo quadro normativo.
Gli elementi considerati sono quelli introdotti dal D.Lgs 11.2.1998 n.32 riguardanti:
- l’esercizio degli impianti di distribuzione sulla rete stradale ordinaria, diventato una attività subordinata all’autorizzazione del Comune nell’ambito di norme di programmazione regionale;
- il ruolo regionale, configurato essenzialmente come di tipo programmatorio, in coordinamento con i Comuni e in un contesto di liberalizzazione dell’attività di distribuzione.
- le proposte operative considerano gli effetti della revisione normativa sulle procedure gestite dall’Ufficio carburanti della Regione Lombardia, in particolare: il procedimento di rilascio del parere di conformità per l’installazione o il potenziamento di impianti distributori di carburante; la conoscenza dello stato dei bacini; la valutazione delle interferenze tra domande e verifica priorità; la valutazione di merito delle domande (documentazione presentata, distanza minima da altri impianti, standard qualitativi); il rispetto dei tempi di legge e della trasparenza; la predisposizione del programma regionale di attuazione della legge 32/98; il monitoraggio del programma; la revisione dei parametri di valutazione del piano.
La ricerca ha consentito di accrescere la base di conoscenza dell'Ufficio Carburanti adeguandone gli strumenti. Il miglioramento dell’operatività si è concentrato su:
- introduzione di due livelli di accesso al sistema per gestire in maniera “protetta” le operazioni di cancellazione sulla base dati (livello “amministratore” e livello “utente”);
- ampliamento della reportistica e/o modifiche alle maschere;
- miglioramento dell’ergonomia di utilizzo del sistema informativo dell’Ufficio (2001C006; INF/36).


Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su