Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2002] Le tecnologie disponibili sul mercato per ridurre le emissioni inquinanti

Gruppo di ricerca: Guido Gay (project leader); Stefano Cernuschi ( Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale e del Rilevamento, Politecnico di Milano); Pio Forzatti (Dipartimento di Chimica Industriale e Ingegneria Chimica, Politecnico di Milano); Giuseppe Nano (Dipartimento di Chimica Fisica Applicata, Politecnico di Milano); Cinzia Acaia, Angelo Borroni, Stefano Caserini, Irma Cavallotti, Michele Giugliano, Mario Grosso, Ugo Martin, Eugenia Pocoroba.

Committente: Regione Lombardia, D.G. Presidenza

Periodo di svolgimento: luglio 2001- luglio 2002

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca IReR

La ricerca ha valutato lo stato attuale e le migliori tecnologie disponibili (MTD) in termini di materie prime e di tecnologie di abbattimento delle emissioni in sei settori industriali:
1. Produzione di cemento e calce
2. Impianti di trattamento e smaltimento rifiuti (esclusi i termoutilizzatori)
3. Processi di verniciatura su supporti diversi
4. Processi di stampa
5. Industria dei metalli
6. Movimentazione e stoccaggio nell段ndustria petrolchimica
La ricerca, affidata al Politecnico di Milano, si è concretizzata in tante monografie quanti sono i settori indagati. Pur nelle evidenti specificità tecniche delle problematiche ambientali indagate, si è seguito per quanto possibile un impianto metodologico comune che si è articolato nei seguenti passi di ricerca.
Si è partiti dall段dentificazione dell弾ntità complessiva delle emissioni inquinanti nei processi produttivi considerati. La fonte utilizzata è l段nventario delle emissioni 1997 predisposto dalla Regione Lombardia e messo gentilmente a disposizione del gruppo di lavoro. Questa fonte è stata integrata da indagini puntuali presso i fornitori di materie prime e presso gli utilizzatori, nonché, nel caso degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti, presso i siti presenti sul territorio regionale.
Parallelamente sono stati analizzati i cicli produttivi, le tecnologie adottate nonché descritte le principali tecnologie di depurazione, relativamente ai seguenti elementi:
- Generalità e principio del funzionamento
- Potenzialità e limiti dell弾fficienza
- Adattabilità ad impianti esistenti
- Parametri caratteristici del dimensionamento e della gestione
- La produzione di residui e altre implicazioni ambientali (Direttiva IPPC)
- Indicazione dei costi di impianto e di gestione.
A partire da queste informazioni, sono state identificate le MTD applicabili nei vari contesti settoriali in termini di : interventi sulle tecnologie di processo, miglioramento quali/quantitativo delle materie prime, riduzione emissioni diffuse, migliori tecnologie di abbattimento in termini di efficienza, affidabilità, economicità e recupero energetico. Sono stati poi identificati i parametri per la stima delle emissioni attese in seguito all段mplementazione della migliore tecnologia disponibile (MTD), anche attraverso l置tilizzo di approcci modellistici applicati, ad esempio, alla stima delle produzioni di gas dei siti di trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Infine, sulla base di tutte le informazioni raccolte ed elaborate, sono stati predisposti degli scenari di riduzione delle emissioni per il prossimo decennio (2001A003; A,46,1,2,3,4,5,6).



Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su