Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2001] Sperimentazione di una metodologia per l’accreditamento dei servizi per l’handicap della Regione Lombardia e la valutazione della qualità percepita. Seconda fase

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli (Riferimento interno IReR); Lorenzo Breveglieri (project leader), Stefania Bianchi, Luigi Mauri (Synergia); Annamaria Bianchi (Coop. “Il Mosaico” di Como); Nicola Mazzini (Servizio Disabilità ed Handicap dell’ASL di Brescia); Luca Zambelli (AIAS di Milano)

Committente: Regione Lombardia. D.G. Inteventi sociali

Periodo di svolgimento: marzo 2000 - giugno 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca; Sintesi del rapporto di ricerca

Questo lavoro rappresenta la continuazione di una precedente ricerca già svolta con metodologia simile sulle reti dei CSE, IDRH, CRH e IEAH della Lombardia.
Esso si fonda quindi sui medesimi presupposti, allo scopo di ampliare l’ambito di applicazione di una procedura già parzialmente sperimentata e perfezionarne le linee operative, completando inoltre la copertura delle reti di servizi precedentemente non considerate, ovvero le Comunità alloggio e i Servizi di formazione all’autonomia.
Richiamiamo qui in sintesi gli obiettivi di ricerca generali di questo lavoro:
- sperimentare la scheda elaborata a livello regionale per verificarne la praticabilità in tipologie di servizio per l’handicap differenti e l’efficacia nella raccolta informativa.
- suggerire opzioni di ricalibratura e modifica dello strumento sulla base delle risultanze della sperimentazione e definire le procedure di applicazione specifiche.
- selezionare all’interno dello strumento gli obiettivi conoscitivi maggiormente utili alla costruzione di indicatori efficaci delle caratteristiche del servizio erogato.
- definire un sistema di indicatori utilizzabili per una valutazione della qualità dei servizi, anche nell’ottica di un sistema di procedure per l’accreditamento dei servizi presso la Regione.
- realizzare un’analisi di customer satisfaction. (2000A028; SOC/7/21-22).


Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su