Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2001] Verifica degli effetti provocati dall'innalzamento della falda sugli edifici e le opere sotterranee nell'area milanese. Seconda fase.

Gruppo di ricerca: Liliana Grancini (project leader); Agnese Maffioli

Committente: Regione Lombardia, D.G. Opere Pubbliche e Protezione Civile

Periodo di svolgimento: febbraio 2000 - luglio 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

L’area milanese è stata interessata negli ultimi anni da un innalzamento della falda freatica che ha interessato strutture sotterranee, pubbliche e private.

Questa attività riguardava in particolare la "Lettura integrata e sintesi dei contributi specifici delle ricerche realizzate sulla problematica dell'innalzamento della falda dell'area milanese".

Obiettivo dell'attività era la realizzazione di un prodotto che consentisse la lettura integrata dei risultati delle ricerche e la pubblicazione e diffusione congiunta con il Comune di Milano, con il quale la Regione Lombardia ha concluso un Accordo di Programma per la soluzione dei problemi legati all’innalzamento della falda in Milano.

Nell’ambito dei diversi studi ed iniziative messi in atto per farvi fronte, è emersa l’opportunità di effettuare una ricerca finalizzata a valutare gli effetti sugli edifici, prodotti sia dall’innalzamento della falda, e dalla conseguente esposizione all’acqua delle strutture, sia dai pompaggi effettuati per allontanare le acque e mantenere l’agibilità delle strutture allagate.

In riferimento al Programma Regionale di Sviluppo, e in particolare al Progetto Strategico 6. Valorizzazione delle risorse idriche l’attività di ricerca si è collocata entro l’attività di progetto 6.2.4. Controllo dell’innalzamento della falda freatica nell’area milanese obiettivo anche del citato Accordo di Programma promosso dalla Regione Lombardia, con DGR n. 42226 del 31 marzo 1999, con l’amministrazione comunale e l’Amministrazione Provinciale di Milano, l’Autorità di Bacino del Po e il Magistrato per il Po.

Per lo studio di tale problematica sono stai attivati diversi studi:

Relizzati a cura dell’IReR su incarico della Regione Lombardia:
- Verifica degli effetti provocati dall’innalzamento della falda sugli edifici e le opere sotterranee nell’area milanese (Cod. 99.73);
- Rilevamento degli effetti indotti sulle strutture degli edifici dall’innalzamento della falda e dai pompaggi effettuati all’interno degli stessi (Cod. 99.110);

Realizzati dal Comune di Milano:
Definizione delle Linee guida di controllo e di intervento effetti sul costruito in relazione alla risalita della falda nella città di Milano (2000A020; A/41).

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su